Geoblog Mare Memoria Viva
Creare sviluppo e turismo partendo dalla memoria "viva" del mare e dal rapporto che lo lega alla città di Palermo.
Sono le storie di marinai, pescatori, velisti e naviganti, associazioni e gruppi di quartiere a raccontarsi sul geoblog presente sul sito www.marememoriaviva.it sotto forma di video, testi, fotografie, immagini.
Il geoblog è stato realizzato all’interno del progetto Mare Memoria Viva, ideato a Palermo da CLAC, in collaborazione con associazioni, organizzazioni, istituzioni, cooperative sociali del territorio, e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Il blog crescerà e si arricchirà di contenuti nel tempo: tutti possono partecipare aggiungendo ilproprio pezzetto di storia, una fotografia, un racconto, un video legati a un luogo del mare di Palermo.
Il lavoro è stato realizzato grazie alla partecipazione di tanti cittadini e abitanti del frontemare da un gruppo di professionisti appassionati e creativi: Carmela Dacchille, Antonia Giusino, Davide Leone, Giuseppe Lo Bocchiaro, Luisa Tuttolomondo, Valentina Bellelli con Cristina Alga di CLAC.
Gli strumenti utilizzati per il coinvolgimento mescolano quelli più tradizionali della progettazione partecipata – incontri pubblici, interviste, passeggiate esplorative –a quelli dell’arte e della comunicazione – laboratori artistici, video, disegno, story-telling – insieme all’organizzazione di momenti di aggregazione – feste, eventi di piazza ma anche interventi collettivi negli spazi pubblici.
Il gruppo ha lavorato per un anno nei quartieri della fascia costiera della città per delineare la mappa dicomunità del frontemare di Palermo, incontrando e intervistando gli abitanti e la gente di mare, mappando i luoghi signi?cativi del territorio, raccogliendo storie, fotografie, video e ricette culinarie, organizzando attività e incontri in piazze, strade e luoghi di aggregazione.
Tante le storie raccolte e i materiali di documentazione: storie di una città che non c’è più, di un mare inghiottito dagli abusi dell’era di Vito Ciancimino ma anche storie di vita e ricordi d’infanzia, storie di vacanze e amori estivi. Ci sono marinai, pescatori, velisti e naviganti; ci sono gli amanti di Mondello e le leggende della Belle Epoque; ci sono “gli insorgenti”, i comitati, le associazioni e i gruppi che nei quartieri si battono per la riqualificazione della costa.